6 Essenze Floreali per Combattere Stress e Ansia

Scopri le proprietà benefiche delle essenze floreali e i 6 fiori più efficaci nel combattere lo stress e l'ansia. Una guida pratica per migliorare il benessere mentale e emotivo...

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Essendo una medicina complementare e alternativa alle terapie vibrazionali, le essenze floreali sono famose per avere proprietà benefiche per l’attività mentale, emotiva, spirituale e fisica. Questi diversi elisir floreali forniscono un focus primario sulla natura per sintonizzarsi con l’elevata vibrazione di fiori di campo, alberi, cespugli, acqua di sorgente e raggi del sole. In questo modo i fiori vengono diluiti ed energizzati per rafforzare le loro proprietà curative.

L’impronta energetica delle essenze floreali comunica con la psiche/anima in un linguaggio sottile, fornendo una connessione a livello spirituale, emotivo e fisico. Ad esempio:

  • sul piano emotivo, aiutano a dominare l’angoscia, l’ansia e il nervosismo, permettendoci di vedere ogni situazione con maggiore chiarezza e integrità;
  • Mentalmente, facilitano il modo di regolare preoccupazioni eccessive, pensieri ossessivi, problemi di memoria e attenzione, idee rigide, sopraffazione mentale, stanchezza e noia;
  • Spiritualmente promuovono l’introspezione e la meditazione, le connessioni con i piani superiori, l’intuizione, la coscienza, l’empatia e la compassione;
  • A livello fisico sono un supporto per ridurre il dolore di diverse malattie.

Metti semplicemente qualche goccia sotto la lingua per massimizzarne l’assorbimento. Puoi anche mescolare l’essenza floreale in cibi o bevande (come succhi, tè, latte o acqua).

Conosci questa guida pratica e semplice sulle tipologie di essenze floreali che ti aiuteranno a combattere stress e ansia:

6 Fiori per combattere stress e ansia

1) Fiore di agrifoglio

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Questa essenza floreale personifica l’amore nella saggezza celtica e in altre culture antiche. Ci aiuta ad affrontare le emozioni negative come la gelosia, l’invidia, la sfiducia e la vendetta, per trasformarle in compassione, tranquillità, amore e felicità.

2) Mimulus

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Questa essenza aiuta a ridurre la paura del futuro e del mondo, la timidezza, la vergogna e il dolore. Focalizzato sull’aspetto spirituale, Mimulus aiuta a trovare un senso nella vita, nonché a costruire un percorso oggettivo basato sull’amore, sull’accettazione e sul distacco. Stimola anche il terzo occhio e il chakra della corona, facilitando esperienze intuitive e fiducia in se stessi. Riduce i sintomi di problemi psicosomatici, ansia, asma, malattie gastrointestinali e insonnia.

3) Impatiens

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Ideale per rafforzare gli strumenti della pazienza e della gentilezza e ridurre i sintomi dell’irritabilità e dell’esagerazione.

È un rimedio contro la frustrazione e l’impazienza, nonché contro i disturbi legati al panico, alle fobie e all’ansia generalizzata.

4) Quercia

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È consigliato ai pazienti che richiedono perseveranza e senso di equilibrio per affrontare vari ostacoli. Questa essenza floreale aiuta ad avere un senso di forza nonostante i temporali, poiché aiuta a ridurre lo stress e le sue conseguenze sul corpo. Regola il sistema immunitario e la reazione fondamentale di sopravvivenza (lotta, fuga o paralisi), ripristinando il senso di equilibrio e salute. Funziona principalmente con malattie legate a ulcere, mal di testa, ipertensione, reumatismi e malattie della milza e del fegato.

5) Castagna rossa

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Questa essenza floreale aiuta a guarire le ferite legate all’empatia, all’abbandono e al disprezzo di sé, e serve anche a uscire dalle spirali ossessive. La castagna rossa aiuta a stabilire dei limiti con quelle persone o situazioni che causano danni, consentendo una sensazione di benessere e cura di sé. Allo stesso modo, aiuta a ridurre i sintomi di ansia, stress e relazioni codipendenti.

6) Dente di leone

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È un’erba medicinale focalizzata sulla disintossicazione a livello emotivo e mentale che aiuta a controllare le emozioni di rabbia, dolore e trauma, oltre a rilassare i muscoli tesi (principalmente collo, schiena e spalle). Facilita la tranquillità di una mente iperattiva, contribuendo a un’esperienza di consapevolezza.