Psicoterapia Esistenziale: Viaggio verso l’Autenticità, significato

Affronta le sfide universali dell'esistenza con la psicoterapia esistenziale. Un viaggio verso l'autenticità e il significato della vita...

Psicoterapia esistenziale

Premessa: Indipendentemente dalla tua origine o dalle circostanze della tua educazione, il fatto stesso di esistere ti proietta in un gioco di sfide universali: libertà, responsabilità, morte e mancanza di senso. Sono tutte sofferenze comuni che condividiamo e che a volte è necessario affrontare in un percorso di psicoterapia esistenziale.

Partendo dalla premessa “la felicità è la semplice armonia tra gli esseri umani e la vita che conducono”, questo approccio mira a guidare le persone ad affrontare attivamente i loro problemi e a coltivare una vita autentica e significativa.

Cos’è la psicoterapia esistenziale?

La psicoterapia esistenziale è un metodo che integra la fenomenologia nella comprensione dell’esperienza soggettiva e i fondamenti filosofici dell’esistenzialismo per affrontare questioni e preoccupazioni inerenti alla vita.

L’approccio si considera parte della corrente psicologica umanistica. La sua metodologia non segue un rigido insieme di tecniche, ma si adatta alle esigenze individuali. In questo caso, si incoraggia il dialogo profondo, la riflessione sul momento presente e l’esplorazione dei significati e del processo decisionale personale.

L’uomo è condannato a essere libero; perché una volta gettato nel mondo, è responsabile di tutto ciò che fa ~ Jean Paul Sartre ~

Principali riferimenti dell’esistenzialismo

Come movimento filosofico, l’esistenzialismo pone l’accento sulla libertà individuale, la responsabilità e la ricerca di senso nella vita. Tra i principali pensatori che hanno dato forma a queste idee ci sono Albert Camus, Jean-Paul Sartre, Martin Heidegger, Søren Kierkegaard e Simone de Beauvoir.

Intellettuali di questa statura hanno lasciato un’eredità filosofica profonda e i loro contributi non solo risuonano nell’aula accademica, ma hanno anche fornito una solida base nel campo della terapia psicologica.

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Dalla filosofia alla psicoterapia

Figure come Irvin D. Yalom, Viktor Frankl e Rollo May hanno portato queste idee nel campo pratico della psicoterapia, mostrando come possono essere applicate in un contesto clinico. Yalom identifica quattro preoccupazioni esistenziali che generano angoscia e conflitto interiore: morte, libertà, isolamento e mancanza di senso.

Lo psichiatra austriaco Viktor Frankl, ideatore della logoterapia, si concentra sulla ricerca del significato come forza motivante essenziale. Nella sua opera principale racconta le sue esperienze di prigioniero nei campi di concentramento nazisti, sottolineando l’importanza di trovare uno scopo prezioso, anche in tempi avversi.

Rollo May ha avuto un ruolo fondamentale nell’introduzione e nello sviluppo di questa psicoterapia negli Stati Uniti. Ha evidenziato la nostra dualità come individui, sottolineando che siamo “oggetti”, influenzati da fattori esterni, e “soggetti”, agenti attivi capaci di prendere decisioni che incidono sulla realtà.

A sua volta, la terapia di accettazione e impegno (ACT), appartenente alla terza ondata, condivide affinità con l’esistenzialismo proponendo all’individuo di impegnarsi nei propri valori personali e di trovare così un significato alla propria esistenza.

Fasi della terapia psicologica esistenziale

  1. Creazione di un legame di fiducia tra paziente e terapeuta. Questa alleanza è fondamentale per l’efficacia del processo. Vengono inoltre esplorate le ragioni del consulto e definiti gli obiettivi e le aspettative.
  2. Analisi approfondita delle preoccupazioni, dei valori, dei modelli di comportamento e dei pensieri della persona. Vengono individuate le risorse emotive e gli ambiti di miglioramento, sempre con l’obiettivo di promuovere il benessere.
  3. Transizione verso l’autonomia del paziente. Questo periodo si raggiunge quando il paziente e il terapeuta ritengono che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti e che l’individuo abbia acquisito una dotazione emotiva sufficiente per affrontare autonomamente le sfide della vita.

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Scenari in cui la psicoterapia esistenziale è utile

Una domanda comune è in quali casi questo tipo di terapia è utile. Sebbene queste non siano le uniche circostanze valide, analizziamo in quali situazioni trarrai maggiori benefici da questo approccio.

1. Sei tormentato da domande sul significato della tua vita

Ti senti immerso in un mare di domande senza risposte? Decifrare il motivo della tua esistenza è per te quasi impossibile? In quei momenti in cui il senso della vita si offusca, questo tipo di psicoterapia funge da bussola. Invece di vagare nella nebbia delle domande, la terapia ti invita a esplorare le profondità del tuo essere.

2. Stai attraversando una fase di cambiamenti significativi

Se stai vivendo un periodo pieno di cambiamenti e sei accompagnato dalla sensazione che la terra sotto di te sia in costante movimento, potrebbe essere il momento perfetto per esplorare questo approccio.

Forse stai pensando di cambiare carriera, trasferirti in un’altra città o paese, oppure stai affrontando trasformazioni nelle tue relazioni. Potresti vedere un futuro entusiasmante pieno di opportunità, ma potrebbe essere una fase davvero travolgente. In questi contesti l’incertezza occupa un posto di rilievo.

3. Provi insoddisfazione o disconnessione dalla vita

La terapia esistenziale è efficace per la depressione. L’obiettivo sarà alleviare l’angoscia, ritrovare un senso di vitalità e riconnettersi con la vita, concentrandosi sul qui e ora. Oltre a ridurre i sintomi, cerca anche di promuovere una trasformazione nel modo in cui percepisci e ti relazioni con il mondo.

4. Vuoi lavorare sulle sofferenze esistenziali come la libertà o la morte

Se sei tra quelle persone che hanno una naturale tendenza a mettere in discussione ed esplorare le sfumature dell’esistenza a un livello più profondo, allora questo approccio psicoterapeutico fa per te.

In termini generali, queste domande riguardano la finitezza della vita, la capacità di scelta e la responsabilità ad essa associata, nonché la comprensione dell’amore in tutte le sue forme. Questi sono aspetti esplorati nel contesto dell’esistenzialismo.

5. Vivi una crisi d’identità

Durante una crisi d’identità, le persone si trovano in una profonda riflessione che le porta a mettere in discussione valori, credenze, obiettivi e ruoli nella vita. Ti sembra familiare?

Spesso queste crisi nascono in momenti di transizione o di esplorazione di nuove dimensioni della propria identità. Un chiaro esempio di ciò è l’adolescenza, periodo in cui si forgia l’individualità e si cerca di comprendere chi si è e quale posto occupa nel mondo. Qualcosa di simile di solito accade al momento del pensionamento.

In quali casi è sconsigliato?

Senza nulla togliere a ciò, in alcuni casi la psicoterapia esistenziale potrebbe non essere la scelta prioritaria. Come ogni approccio, ha i suoi limiti e può essere più o meno conveniente a seconda della persona e della situazione particolare.

Ad esempio, se stai cercando soluzioni pratiche e strategiche con risultati più rapidi, potrebbero essere appropriati approcci più orientati ai problemi, come la terapia cognitivo comportamentale. Lo stesso vale per chi preferisce un orientamento più direttivo, con compiti e schemi specifici.

Allo stesso modo, quando è necessario un trattamento molto specifico per disturbi particolari, come il disturbo ossessivo compulsivo o l’ansia sociale, è meglio prendere in considerazione terapie appositamente progettate per tali problemi.

Infine, se la persona non si sente a suo agio o in sintonia con i principi filosofici esistenziali, potrebbe essere più appropriato provare altre modalità terapeutiche che si allineano meglio con le sue convinzioni.

Va notato che la terapia esistenziale non cerca di etichettare o classificare le persone in categorie diagnostiche predefinite.

Un dialogo intimo tra l’individuo e la propria esistenza

La psicoterapia esistenziale si distingue come un approccio terapeutico che cerca di comprendere e affrontare le sfide umane da una prospettiva filosofica.

Invece di rimanere sulla superficie dei sintomi, questo metodo mira a comprendere le radici più profonde attraverso domande esistenziali sulla nostra natura e sul nostro scopo. Hai il coraggio di provarlo?