Digiuno dalla Dopamina: cos’è e quali pericoli può comportare

Oggi viviamo saltando da un compito all’altro e siamo abituati a confrontarci con un flusso di informazioni costante e apparentemente infinito. Quindi, sono state sviluppate strategie per cercare di [...] ..

Oggi viviamo saltando da un compito all’altro e siamo abituati a confrontarci con un flusso di informazioni costante e apparentemente infinito. Quindi, sono state sviluppate strategie per cercare di far ritrovare la calma alla nostra mente. Uno di questi è il digiuno dalla dopamina che, se non adeguatamente compreso, può comportare una serie di rischi o pericoli.

Per essere sicuri di avere una buona comprensione di cosa sia, e quindi essere in grado di trarne il massimo, approfondiamo ciò che la tecnica ha da offrirci e come possiamo applicarla alle nostre vite. In questo modo potremo evitarne i pericoli sfruttando tutti i benefici che apporta alla nostra qualità di vita.

Cos’è la dopamina?

Prima di tutto, dobbiamo chiarire cosa sono le dopamine per capire davvero in cosa consisterebbe il tuo “digiuno” e da dove inizierebbero i pericoli di esso. Per cominciare, possiamo semplicemente dire che è un neurotrasmettitore cruciale che esiste nel nostro cervello.

In generale, i neurotrasmettitori sono i “veicoli” attraverso i quali i neuroni possono comunicare per svolgere tutti i tipi di processi. Si va da compiti semplici come determinare il movimento, a elementi astratti più complessi come la formazione e la conservazione della memoria, nonché parte della regolazione dell’umore.

Nel caso specifico della dopamina, possiamo vederle comunemente chiamate “la sostanza chimica del piacere“. Questo perché sono legati al rilascio di “ricompense” nel cervello ogni volta che svolgiamo un compito. In altre parole, sono fortemente legati alla regolazione della nostra motivazione. Il rilascio di dopamina può essere innescato da una varietà di stimoli esterni, in particolare eventi salienti e imprevisti.

La dopamina può apparire nel nostro cervello dal momento in cui anticipiamo una ricompensa fino a quando finalmente eseguiamo il compito e otteniamo ciò che ci aspettavamo. Grazie a lei, siamo riusciti a fare il passo tra la pianificazione di ciò che faremo e metterci davvero al lavoro.

Il dettaglio è che, nella società di oggi, abbiamo trovato una moltitudine di stimoli che ci offrono un “facile accesso” alla dopamina. Il che ce li fa preferire ad altre attività o elementi che potrebbero essere migliori per noi, ma che richiedono uno sforzo maggiore e non offrono la gratificazione immediata a cui ci si abitua velocemente.

Possiamo diventare dipendenti dalla dopamina?

Non proprio. La dopamina è un neurotrasmettitore che è sempre nel nostro cervello e, come tale, non è una sostanza chimica da cui possiamo sviluppare dipendenza in quanto tale. Non possiamo vederlo come se fosse un farmaco, poiché è un componente naturale del nostro corpo.

Il dettaglio è che, nella cultura in cui viviamo, ci siamo abituati a mantenere costantemente alti i livelli di dopamina nel nostro cervello. Di conseguenza, possiamo sviluppare qualcosa di molto simile alla “resistenza” ai suoi effetti. Il che, alla fine, ci fa avere bisogno di picchi di dopamina sempre più alti per ottenere la stessa gratificazione.

Per questo motivo, finiamo per aggrapparci a facili fonti di ricompense come cibo spazzatura, social media, videogiochi, droghe e alcol, tra gli altri. Qualcosa che troviamo sempre più difficile rimuovere dalla nostra vita quotidiana mentre “alleniamo” la nostra mente a desiderarlo.

Il problema della mancanza di dopamina

Allontanarsi da fonti così facili di dopamina per il tanto raccomandato “digiuno” non dovrebbe comportare pericoli propri. Infatti, tagliare ciascuno di questi elementi non ci causerebbe nemmeno un “deficit” del neurotrasmettitore, ma anzi i suoi livelli tornerebbero ai valori standard di cui il nostro cervello ha bisogno.

Qualcosa di molto positivo, dal momento che i veri bassi livelli di dopamina sono altamente associati a problemi di salute. Ad esempio, le persone possono sperimentare anche rigidità o tremori del corpo, qualcosa che va di pari passo con altri problemi neurali come il decadimento e il deficit di attenzione. Un dettaglio che potrebbe essere coronato anche da continui episodi di malumore e mancanza di motivazione in generale.

Questo problema potrebbe portare le persone a smettere di provare e a rinunciare a situazioni, persone o elementi che sono benefici per la loro vita. Ad esempio, potremmo vedere individui che abbandonano la carriera, gli studi oi propri partner, semplicemente a causa dello squilibrio causato dalla mancanza di questi neurotrasmettitori nel cervello.

In sintesi, quando parliamo di “veloce dopaminergico” non ci riferiamo all’eliminazione di detti neurotrasmettitori dal nostro sistema, poiché i pericoli iniziano lì. In effetti, stiamo parlando di fare del nostro meglio per ristabilire l’equilibrio nelle nostre menti rompendo l’abitudine di correre su picchi costanti di dopamina, che sono insostenibili a lungo termine.

Digiuno dopaminergico: alla ricerca del perfetto equilibrio

Chiarito questi concetti, possiamo continuare a parlare in modo più dettagliato di cos’è il digiuno della dopamina e di come evitare i suoi possibili

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pericoli. Secondo molti psicologi la tecnica è sostanzialmente una variante di una terapia comportamentale basata sul “controllo degli stimoli”.

In questa terapia, il “controllo” viene semplicemente restituito alle persone impedendo loro di diventare dipendenti da fonti esterne per generare la propria motivazione – come chi ascolta musica per lavoro – o il proprio umore – come chi potrebbe aver bisogno di vedere la propria serie tv preferita o giocare al videogioco preferito per passare una buona giornata.

In generale, non c’è niente di sbagliato nel godersi ciò che ci piace. Ma il problema inizia quando questo diventa, più che un hobby o una distrazione, una necessità. È lì che è necessario tracciare il nostro limite e cercare che il nostro cervello metta da parte quelle usanze che, per lo più, finiscono per essere un danno alla nostra qualità di vita, poiché vengono soppiantate altre che potrebbero essere più salutari per noi, come fare esercizio, meditare, interagire con la nostra famiglia e così via.

Alcuni esperti sono dell’opinione che il “digiuno da dopamina” non dovrebbe essere chiamato così. Dal momento che, come abbiamo spiegato, non stiamo proprio cercando di eliminarli dal nostro corpo, ma semplicemente di ripristinarne i valori. In ogni caso, la terminologia intorno alla tecnica è ancora in discussione. Ma qualunque sia il nome con cui finisce, i benefici e i pericoli dell’attuale digiuno della dopamina rimarrebbero gli stessi.

Come fare correttamente il digiuno dalla dopamina

Se vogliamo agire per migliorare la nostra qualità di vita attraverso il digiuno dopaminergico, evitando così possibili pericoli, possiamo citare quattro grandi azioni. Prima di tutto, dobbiamo impegnarci ad evitare sostanze o situazioni che possono aumentare artificialmente la dopamina. In altre parole, dobbiamo evitare situazioni che offrono una facile ricompensa. Come alcuni esempi possiamo citare videogiochi, social network, intrattenimento in streaming, siti di contenuti per adulti, alcol e droghe, nonché alimenti ricchi di sodio o carboidrati.

E non solo: come seconda raccomandazione gli esperti suggeriscono di fare un digiuno di dopamina per almeno 3-7 giorni per ottenere i migliori risultati. Nel caso non abbiamo molto tempo a disposizione, il terzo consiglio è di aggiungere la meditazione alla nostra routine e di provare a praticarla quando normalmente cercheremmo una gratificazione immediata con qualche abitudine “malsana”.

Come punto in più, gli esperti raccomandano anche di provare a vivere la nostra giornata senza musica motivazionale: gli esperti sostengono che può anche aumentare artificialmente i nostri livelli di dopamina e poi lasciarci demotivati ​​quando non abbiamo più lo stimolo.

Sostituire le fonti di motivazione esterne con quelle interne. In questo modo saremo più produttivi e avremo più tempo da condividere con i nostri cari. Qualcosa che ci aiuterà a iniziare il percorso tra la vita che abbiamo e quella che vogliamo.