Coscienza quantistica: è possibile la sovrapposizione negli stati mentali?

La coscienza umana potrebbe funzionare con stati mentali quantistici sovrapposti a livello sia fisico che mentale...

Coscienza quantistica: è possibile la sovrapposizione negli stati mentali?

La coscienza è un insieme di fattori complicati ed elaborati che si intrecciano per dare all’essere umano la sua caratteristica più rappresentativa, la mente. E sebbene abbiamo cercato di darle una spiegazione attraverso tutti i modi di intendere che abbiamo, non siamo ancora riusciti a capire come funziona. In questo disperato tentativo di trovare risposte e costruire un ponte che ci porti alla comprensione stessa dell’essere umano, c’è chi osa dire che la meccanica quantistica è l’unica in grado di decifrare la coscienza.

Una volta che il termine “quantistico” entra nell’equazione, sappiamo che ci troveremo di fronte a intricati labirinti e concetti difficili da capire. La natura della realtà non potrebbe avere un concetto più ad hoc da cercare di decifrare. Forse è per questo che alcuni studiosi hanno deciso di esplorare in quella direzione per capire cosa succede nella coscienza. Esistono varie posizioni di fisici teorici ed esperti di neuroscienze, che suggeriscono che la coscienza sia dell’ordine dei quanti.

Riduzione obiettivo orchestrata

Negli anni ’80, il fisico teorico Roger Penrose concluse che la coscienza è al di là della fisica che conosciamo. Secondo Penrose, esiste la possibilità che “da qualche parte nel profondo del cervello, si trovino cellule con una sensibilità quantistica unica”. E se questo è affermativo, il cervello si comporterebbe come un computer quantistico. Nello stesso periodo, l’anestesista e psicologo Stuart Hameroff, da parte sua, ipotizzò che i microtubuli sarebbero stati ospiti adatti per il comportamento quantistico.

Entrambi hanno sviluppato le loro teorie separatamente, ma in seguito si sono uniti per metterle insieme e hanno creato Orch-Or o la teoria della Riduzione Oggettiva Orchestrata. Già sul campo, hanno esplorato la possibilità che l’attività cerebrale fosse gestata all’interno dei neuroni e non all’interno di tutti loro, come si pensa convenzionalmente. Secondo la coppia, i calcoli quantistici nelle strutture cellulari note come microtubuli hanno un effetto sull’attivazione neuronale e quindi sulla coscienza.

Ma al di là del comportamento fisico del cervello come supercomputer quantistico, la cosiddetta psicologia quantistica, derivata dal grande contributo di Penrose e Hameroff, esplora la possibilità che nella coscienza possa verificarsi una sovrapposizione di stati. In altre parole, le nostre opinioni non sono sempre ben definite, ma sono in stati di sovrapposizione.

(adsbygoogle=window.adsbygoogle||[]).push({})
E si riducono a uno solo quando il processo decisionale è terminato.

Stati mentali sovrapposti

La ricerca della Queensland University of Technology illustra molto bene questa ipotesi. Lo studio consisteva in un gioco di dadi in cui ai partecipanti veniva detto che avevano una probabilità del 50% di vincere 200 euro e una perdita del 50% di 100. I dadi venivano lanciati e veniva chiesto loro se volevano giocare di nuovo. Ma solo poche persone sono state informate del risultato del primo tiro.

Di tutti coloro che sono stati informati di aver vinto il primo tiro, solo il 70% ha deciso di ripetere. Ripeteva anche il 60% di coloro che erano stati informati di aver perso alla prima occasione. E solo il 35% di coloro che non sono stati informati dei risultati ha deciso di giocare di nuovo. Secondo le tradizionali probabilità, quest’ultima percentuale avrebbe dovuto essere la media delle prime due, invece non lo era.

E qui entrano in gioco altri concetti più complessi, come l’interferenza quantistica. Ciò si riferisce al fatto che le particelle si trovano in più luoghi contemporaneamente, al punto da incrociare le proprie traiettorie e ostruirle. Tornando all’esperimento e secondo Peter Bruza, dell’Università del Queensland, il partecipante che non sa se ha vinto è in uno stato di sovrapposizione quantistica. Inoltre, la percentuale di coloro che non sono stati informati dei risultati non corrisponde alla media di coloro che lo hanno fatto, perché entra in gioco l’interferenza quantistica nel sistema di probabilità convenzionale.

Esistono ulteriori ricerche che puntano verso il percorso di comprensione della coscienza attraverso la meccanica quantistica. Ma stanno andando nella stessa direzione: viviamo in stati mentali sovrapposti fino a quando non sono finalmente definiti nella realtà.