Immagini satellitari della Siberia settentrionale lasciano gli scienziati NASA perplessi

Una serie di foto satellitari di un’area artica della Russia ha sollevato interrogativi tra gli scienziati della NASA. Questa settimana, i ricercatori dell’agenzia aerospaziale statunitense hanno pubblicato le immagini [...] ..

Una serie di foto satellitari di un’area artica della Russia ha sollevato interrogativi tra gli scienziati della NASA. Questa settimana, i ricercatori dell’agenzia aerospaziale statunitense hanno pubblicato le immagini di un’area della Siberia nord-orientale sul sito web dell’Osservatorio della Terra, registrate dal satellite Landsat 8 nel corso di diversi anni. In queste foto il terreno su entrambi i lati del fiume Marja presenta una sequenza di strisce che si alternano, scure e chiare, più compatte nelle zone scoscese e più ampie dove la pendenza è dolce, fino a scomparire verso i bordi.

Questa particolarità è visibile in tutte le stagioni dell’anno, anche se è più marcata in inverno, quando la neve aumenta il contrasto.

Possibili spiegazioni del fenomeno

Alcuni esperti hanno offerto alla NASA varie spiegazioni per questo fenomeno. Una delle ipotesi indica il fatto che quest’area dell’altopiano siberiano centrale si trovi all’interno del circolo polare artico e, quindi, il 90% delle volte è ricoperto dal permafrost, che a volte si scioglie per brevi periodi. È noto che sezioni di terreno che si congelano, si sciolgono e si ricongelano possono formare strani motivi poligonali, circolari ea strisce. Tuttavia, altrove questi modelli tendono ad essere di scala più piccola rispetto alle strisce registrate in Siberia.

I ricercatori di geomorfologia offrono un’altra spiegazione. In tali regioni fredde, la terra può trasformarsi in gelisol, un terreno con permafrost nei due metri superiori, in cui gli strati scuri e chiari sono normalmente distinti in base alla prevalenza di materia organica o minerale e il suo contenuto di

(adsbygoogle=window.adsbygoogle||[]).push({})
sedimenti.

Quando il terreno si congela e si scioglie, gli strati si aprono e si mescolano verticalmente. Ripetendo questi cicli per periodi di tempo, gli strati possono allinearsi e formare motivi a strisce. Vari tipi di vegetazione della tundra possono crescere su di loro, accentuando le strisce viste dallo spazio. Questa ipotesi, tuttavia, non è stata verificata su larga scala.

Thomas Crafford, un ricercatore dell’US Geological Survey (USGS), afferma che le strisce riflettono un modello di rocce sedimentarie noto come “geologia della pasta sfoglia“, in cui questi strati rocciosi sono stati esposti e sono sezionati dall’erosione. Quando la neve si scioglie o la pioggia scende lungo il pendio, pezzi di roccia si staccano e scivolano nei burroni. Tale erosione può causare modelli sfalsati, visti come fulmini dallo spazio.

In inverno le parti pianeggianti si innevano diventando più chiare, mentre le zone scure corrispondono ai pendii. Lo sbiadimento del motivo a strisce ai bordi è dovuto all’accumulo sedimentario causato dall’erosione che dura da milioni di anni.

Nella fotografia di copertina di questo articolo, possiamo osservare l’area interessata in diverse stagioni. Da sinistra a destra: 29 ottobre 2020, 15 settembre 2016, 22 luglio 2019.