Non farti imbrogliare dal Blue Monday, è un’invenzione per venderti di tutto

Che il terzo lunedì di gennaio sia il giorno più triste dell'anno non ha alcun fondamento scientifico e gli esperti collegano questo effetto al desiderio delle aziende di creare bisogni e quindi vendere prodotti o servizi facendo appello a un'emozione potente come la tristezza...

Psicologia Positiva Blue Monday

Il Blue Monday assomiglia sempre di più al Black Friday. Nonostante dal punto di vista psicologico manchi una base scientifica per cui il terzo lunedì di gennaio sia il “giorno più triste dell’anno“, la sua popolarità si è trasformata nella scusa perfetta per tutte le aziende che cercano di vendere i loro prodotti e servizi appellandosi a un’emozione potente e piuttosto comune: la tristezza. E non solo le aziende, anche i media e le agenzie pubblicitarie cercano di trarre vantaggio da questo effetto.

Blue Monday: come neutralizzare l’effetto e gestire la tristezza

Così, come affermano gli psicologi, ciò che accade con il Blue Monday è lo stesso che succede con la viralità o con i movimenti di massa: se gli altri si sentono così, anche noi. Si crea una sorta di effetto a catena. In questo senso, c’è il rischio che alcune persone possano davvero sentire che la loro tristezza è dovuta a fattori esterni o che in qualche modo lascino il loro stato d’animo nelle mani di ciò che viene dall’esterno. I fattori emotivi possono essere modificati se si è consapevoli che il cambiamento viene da sé stessi.

Chi ha inventato il Blue Monday

Ma andiamo per ordine e torniamo all’inizio dell’articolo. Da dove viene l’idea che il terzo lunedì di gennaio sia il giorno più triste dell’anno? Il concetto di Blue Monday è stato coniato nel 2005 da Cliff Arnall, un ricercatore dell’Università di Cardiff nel Regno Unito, che ha ideato una formula matematica che ha portato a individuare la data in cui ci sentiamo più giù intorno al terzo lunedì di ogni gennaio. Questo è dovuto, secondo l’esperto, a una combinazione di variabili come la scarsa luce (perché i giorni sono più corti), il clima (freddo o invernale), il calo dopo le vacanze natalizie, la frustrazione per non aver realizzato gli obiettivi stabiliti nei primi giorni dell’anno, la difficoltà economica di gennaio o le spese extra che si devono affrontare dopo gli acquisti natalizi. Ma ovviamente, la questione è che questa formula non ha una base scientifica legata all’ambito psicologico né si tratta di qualcosa di empirico.

Quello che ha è un certo effetto, poiché 18 anni dopo che questa invenzione ha iniziato a diffondersi, continuiamo a parlare ogni anno del famoso Blue Monday e del suo effetto sul nostro stato d’animo. Infatti, in realtà questa presunta influenza è più psicologica che reale. Se stai vivendo un momento di tristezza specifico, focalizzerai la tua attenzione su quelle sensazioni legate a ciò che ti rende triste.

Le persone che possono essere più colpite dal Blue Monday sono quelle che sono più negative, che hanno una tendenza abituale a cadere nella tristezza e in generale trovano difficile vedere il lato positivo delle cose. Influisce anche sulle persone più sensibili ai cambiamenti, poiché questo tipo di profili possono sentire che un cambiamento stagionale o meteorologico può influire sul loro stato d’animo.

Come neutralizzare l’effetto virale del Blue Monday

È vero che le sensazioni di abbattimento o di tristezza lieve sono all’ordine del giorno, soprattutto in un contesto di crisi generale come quello che stiamo ancora vivendo oggi. Infatti la tristezza è un’emozione di base che, sebbene sia spiacevole, è adattiva e necessaria poiché contribuisce a renderci funzionali e anche intelligenti a livello emotivo.

La tristezza è un’emozione, una reazione della mente che ci permette di prendere un momento di riflessione su qualcosa che è successo e che ci ha fatto male. Infatti, il corpo si raffredda e perdiamo la voglia di fare le cose che prima ci piacevano, perché è un momento che abbiamo bisogno di prenderci per pensare.

Ciò che gli esperti raccomandano in questi casi è un lavoro sulle emozioni attraverso l’accettazione: non è consigliabile bloccare o evitare l’emozione. La vera gestione emotiva si ottiene quando accogliamo la tristezza, la ascoltiamo e decidiamo di fare qualche passo per cambiare la situazione.

Tuttavia, ciò che non dobbiamo pensare è che se ci sentiamo tristi in un giorno come il Blue Monday significa che siamo più deboli o più instabili, né possiamo collegare il fatto di non provare nulla di speciale quel giorno con avere una maggiore forza o stabilità.

Alcune delle azioni proposte dagli esperti di Psicologia Positiva per relativizzare il presunto effetto del Blue Monday possono essere:

  • fare una lista delle cose per cui puoi ringraziare e sentirti grato,
  • praticare sport per liberare endorfine e sentirti meglio,
  • dedicare tempo al tempo libero e a tutto ciò che ti fa piacere,
  • parlare con una persona di fiducia con cui ti senti libero di esprimere le tue emozioni.

Un’altra formula efficace può essere, concentrarsi sulla soluzione e sui messaggi che ci generano soddisfazione o gioia invece di soffermarci sulla tristezza o su come ci sentiamo male.

Per evitare di cadere in una spirale di tristezza, è quindi importante che ci concentriamo sul nostro comportamento, in modo che in qualche modo ci costringiamo a fare le cose di base, anche se non ne abbiamo voglia. Nei casi in cui la tristezza è più profonda, qualcosa di così semplice come alzarsi dal letto e fare la doccia può essere uno dei gesti semplici che fanno muovere il nostro corpo e generano sensazioni.

Lo stesso vale per le interazioni sociali: quando siamo tristi, non abbiamo voglia di vedere nessuno, ma se facciamo lo sforzo di socializzare, finiremo per connetterci con momenti ed emozioni positive che forniranno informazioni preziose al nostro cervello. Il nostro stato d’animo dipende da ciò che decidiamo di fare in ogni momento.