3 consigli alimentari per porre fine all’anemia

L’anemia è una delle malattie più comuni al mondo e può nuocere alla salute di chi ne soffre. È una sindrome associata al sangue, che è caratterizzata da una [...] ..

3 consigli alimentari per porre fine all'anemia

L’anemia è una delle malattie più comuni al mondo e può nuocere alla salute di chi ne soffre. È una sindrome associata al sangue, che è caratterizzata da una diminuzione anormale del numero o delle dimensioni dei globuli rossi. In questo articolo vedremo diversi consigli alimentari per porre fine a questa malattia che colpisce la salute.

I sintomi dell’anemia iniziano a comparire quando il livello di emoglobina nel sangue scende, ricevendo meno ossigeno di quanto dovrebbe per le sue buone condizioni.

Esistono molti tipi di anemia, una più grave che può durare più a lungo e necessitare di cure adeguate e personalizzate, o un altro che dura pochissimo e presenta sintomi temporanei.

3 consigli dietetici per porre fine all’anemia

Successivamente presenteremo tre consigli sul cibo con l’obiettivo di porre fine all’anemia. Ovviamente, mettere in atto questi suggerimenti non è l’unica soluzione per porre fine alla malattia, ma aiuterà a migliorarla e curarla.

Una delle cause che causano la diminuzione dell’emoglobina è la mancanza di ferro nell’organismo. Pertanto, aumentare il consumo di alimenti ricchi di ferro è un ottimo modo per completare il trattamento indicato dal medico.

Cibi ricchi di ferro

Come abbiamo indicato, gli alimenti ricchi di ferro sono una risposta perfetta per contrastare la diminuzione dell’emoglobina. Carni, pollo, uova, fegato e alcuni alimenti di origine vegetale, come barbabietole, prezzemolo o lenticchie, sono esempi di nutrienti ricchi di ferro che aiutano a porre fine all’anemia.

In questo modo, gli specialisti consigliano di introdurre questi alimenti a tutti i pasti per aumentare il ferro il prima possibile. I nutrienti che contengono la più alta quantità di ferro per 100 grammi sono vongole (20 milligrammi), genipa disidratata (14,9 milligrammi), carni (12 milligrammi) e acai (11,8 milligrammi).

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Naturalmente, dobbiamo tenere a mente che ci sono cibi che non dovrebbero essere mangiati tutti i giorni. Ad esempio, la carne bianca, come pollo o pesce, può essere consumata fino a 2 volte al giorno, mentre carne rossa e fegato non vanno consumati più di 2 o 3 volte a settimana.

Evitare cibi che compromettono l’assorbimento del ferro

Un altro consiglio che dobbiamo tenere in considerazione quando si controlla l’anemia è quello di evitare cibi che compromettono l’assorbimento del ferro. È il caso delle bevande alcoliche, del caffè o della cioccolata.

Anche i prodotti ricchi di calcio, come il latte ei suoi derivati, il formaggio o il burro, riducono l’assorbimento del ferro. Pertanto, dovrebbero essere evitati nei pasti principali, come pranzo e cena.

Consumare frutta acida durante i pasti

I nutrizionisti consigliano di mangiare frutta acida per aumentare l’apporto di vitamina C e favorire l’assorbimento del ferro dai cibi di origine vegetale, combattendo così l’anemia.

Ad esempio, un buon consiglio è quello di bere una limonata o un succo d’arancia durante i pasti, per aiutare ad ingerire il ferro che questi alimenti vegetali hanno e che è difficile da ingerire per l’intestino.

Tieni conto delle indicazioni mediche

Prima di tutto, se soffri di anemia o pensi di avere sintomi associati a questa malattia, dovresti consultare un medico per confermare la diagnosi.

Questi suggerimenti che abbiamo dato devono essere seguiti durante tutto il trattamento dell’anemia, insieme ai farmaci che sono stati prescritti al paziente.