Video Simulazione di 4,5 miliardi di anni di evoluzione planetaria in 4 minuti

L’artista e scienziato informatico David A Roberts ha ricreato la storia di un pianeta simile alla Terra attraverso una simulazione al computer. Nel video pubblicato sul suo blog personale, [...] ..

Video Simulazione di 4,5 miliardi di anni di evoluzione planetaria in 4 minuti

L’artista e scienziato informatico David A Roberts ha ricreato la storia di un pianeta simile alla Terra attraverso una simulazione al computer. Nel video pubblicato sul suo blog personale, puoi vedere come l’oggetto planetario, che inizialmente è costituito da magma liquido, è ricoperto da uno strato solido. Quindi inizia il movimento delle placche tettoniche e compaiono i continenti. Alla fine, giorno e notte si alternano, il che permette di valutare, alla luce delle città, una civiltà che si è sviluppata in superficie. L’evoluzione planetaria riflessa nel video abbraccia 4,5 miliardi di anni, che è equivalente all’età della Terra.

Come ha spiegato Roberts al portale Vice mercoledì, l’idea è stata ispirata dal videogioco SimEarth, pubblicato nel 1990:

“Aveva una premessa davvero ambiziosa, di simulare pianeti simili alla Terra dalla creazione al lontano futuro, ma era piuttosto limitato dall”hardware’ del computer

dell’epoca”.

Roberts ha deciso di ricreare l’idea di SimEarth a livello di tecnologia contemporanea. Per fare questo, ha scritto un programma speciale:

“In effetti, per prima cosa ho creato un minigioco, che ti permette di alterare interattivamente il terreno per vedere come influenza il clima e l’ecologia simulati. E poi ho creato la cronologia visiva che attraversa tutto automaticamente, come pensavo sarebbe stato un po’ più facile da consumare per le persone”.

L’artista vuole aggiungere la possibilità di cambiare i parametri iniziali e poi osservarne le conseguenze. A suo parere, ciò darebbe agli utenti “una comprensione intuitiva dei sistemi”. “Non ho raggiunto quel livello di interattività con questo progetto, ma forse lo seguirò in futuro”.