Scoperta molecola che previene l’invecchiamento precoce

Un team di biologi molecolari della Scuola Politecnica di Losanna (Svizzera) ha compiuto un passo per risolvere l’enigma dell’invecchiamento cellulare precoce e prevenirlo, riferisce l’agenzia di informazione Keystone-SDA. I [...] ..

Scoperta molecola che previene l'invecchiamento precoce.

I ricercatori hanno esaminato il funzionamento delle molecole TERRA, una varietà di acido ribonucleico (RNA) che si accumula alle estremità non codificanti dei cromosomi, chiamati telomeri. Da lì, queste molecole indicano se queste sezioni hanno perso frammenti e sollecitano il recupero o l’estensione.

La funzionalità dei telomeri è paragonabile agli aghi, che si trovano alle estremità di ogni laccio e prevengono lo sfilacciamento. Quando le cellule si dividono, i telomeri si accorciano e questo strato protettivo diventa meno efficace. Quando i telomeri diventano troppo corti, la cellula smette di dividersi completamente.

All’interno dello studio, è stato stabilito che un ruolo chiave nell’adesione delle molecole TERRA ai telomeri è svolto dalla proteina di riparazione RAD51. È anche un gene che promuove la formazione di una molecola ibrida RNA-DNA durante la riparazione del DNA danneggiato.

Gli autori stimano che questa funzione aggiuntiva “significhi un cambio di paradigma“.

Inoltre, è stato riscontrato che i telometri corti sono molto più attraenti per i suddetti TERRA rispetto a quelli lunghi. Il funzionamento di questo meccanismo di adesione è stato osservato nelle cellule viventi e riprodotto in provette.

Un articolo scientifico pubblicato il 14 ottobre raccoglie i risultati dello studio di questo processo, che gli autori hanno definito “reclutamento della TERRA”. Tuttavia, tutte le sue osservazioni non rendono immediatamente la prevenzione dell’invecchiamento cellulare una realtà.

Dato il ruolo che i telomeri svolgono per la salute e nell’insorgenza di alcune malattie, sarà importante vedere come il meccanismo appena scoperto è regolato in un ambiente cellulare altamente complesso, ha affermato il professor Joachim Lingner, capo del team di ricerca.